SERVIZI

PILATES

1 - 361

Il pilates è un metodo, una disciplina che prende il nome dal suo creatore Joseph Pilates. Difficile capire solo leggendo questo paragrafo che tipo di disciplina sia. Vi consiglio almeno una lezione di prova se non un ciclo di 5/10 lezioni minimo. Dovete provarlo su voi stessi e poi potrete stabilire se vi fa bene oppure no. Proverò a spiegarla a modo mio. Il pilates per me è il modo più idoneo per ristabilire un equilibrio e una “connessione muscolare” nel mio corpo; quando mi alleno male, assumo posture sbagliate, ho qualche dolore che non so da dove arrivi, se ho bisogno di riallinearmi o di riconnettere alcune parti che hanno perso il giusto funzionamento, il pilates mi salva sempre la vita!

Esso si basa su una serie di esercizi (corpo libero, con piccoli attrezzi o con gradi attrezzi) volti ad aumentare la flessibilità, rinforzare la muscolatura, migliorare lo stato di salute, tonifica tutta la muscolatura, migliora l’equilibrio, aumenta la coordinazione, diminuisce lo stress, rende alcuni movimenti della routine quotidiana più semplici e fa connettere corpo e mente rendendo l’individuo più cosciente di se stesso. Alla base di ogni movimento c’è il respiro.

E’ indicato per: chi vuole mantenersi in forma, post riabilitazione e fisoterapia, problemi muscolo articolari (lombalgie, sciatalgie, cercivalgie, ernie, operazioni varie alle articolazioni,….); adatto a ragazzi, adulti e anziani, gravidanza e post gravidanza, uomini e donne!

Nelle mie lezioni cerco di integrare esercizi dinamici, di coordinazione e movimento funzionale con esercizi più di precisione e di controllo. Pongo inoltre molta attenzione al massaggio miofasciale, ai piedi e non per ultimo al respiro.

YOGA VINYASA FLOW

1 - 1047

Che cos’è lo Yoga. Difficile spiegarlo. Ognuno ha la sua esperienza. Intanto vi lascio una spiegazione “tecnica” di che cos’è lo Yoga Vinyasa Flow. Lo Yoga chiamato Vinyasa Flow è una forma creativa di Hatha Yoga la quale unisce i principi dell’ Ashtanga Yoga e dello Iyengar Yoga. Vinyasa significa “respiro coordinato con il movimento”, mentre il termine flow significa fluire, flusso, scorrere” ed è la caratteristica di questa forma di Yoga. Il “fluire” con lentezza, con dolcezza ed eleganza di movimento nel passaggio da un’asana all’altra, il tutto molto simile ad una danza. Questo è l’obiettivo. L’aspetto che caratterizza il vinyasa flow è la sua molteplice varietà di sequenze. Devo anche dirlo: è una disciplina molto impegnativa a livello fisico. La peculiarità è l’esecuzione in sequenza delle asana che vengono “legate” una all’altra mediante movimenti di transizione. La sincronizzazione del respiro per creare così un flusso continuo di asana che consentono un allineamento equilibrato di tutte le parti del corpo e il raggiungimento  di un elevato grado di concentrazione mentale. Il corretto allineamento del corpo nell’esecuzione delle asana è fondamentale nella pratica del Vinyasa.  

Lo Yoga per me è stato come guardarsi allo specchio e iniziare a togliere ciò che non mi piaceva di me. E’ uno stile di vita. Naturale e non forzato; quando e se sarai pronto ti verrà voglia di entrare in questo bellissimo mondo.

Nelle mie classi inserisco tecniche di paranajama, piccole sessioni di Yoga Nidra, utilizzo oli essenziali e tutte le mie esperienze per aiutarvi al meglio nella vostra meditazione in movimento. 

GRAVIDANZA E POST GRAVIDANZA

Le donne in gravidanza e post gravidanza hanno bisogno di un ‘occhio di riguardo. Hanno bisogno di essere capite e di stare meglio con se stesse in un corpo che sta cambiando e che deve essere pronto ad accogliere una nuova vita e dopo il parto tornare ad essere funzionale, tonico ed in forma. Riservo delle lezioni specifiche per le donne in stato di gravidanza e post gravidanza con lavori mirati rispetto al giusto percorso da intraprendere. (ripristino e rinforzo del funzionamento del pavimento pelvico, percezione del proprio corpo, movimenti funzionali e idonei allo stato interessante, respiro, rilassamento, riequilibrio del corpo, ….).

Noi donne abbiamo un corpo che è nato per trasformasi e per tornare allo stato naturale. Godetevi ogni piccolo attimo. Ritagliatevi però anche un momento dopo il parto per voi stesse: è importante riprendere coscienza del proprio corpo cambiato e che ha dato alla luce una nuova vita. Dovrete avere un corpo forte dentro e fuori per sostenere il vostro nuovo ruolo senza dimenticarvi di voi stesse.

Per ogni attività è possibile fare lezioni private e lezioni di gruppo.

THAI YOGA MASSAGE 

thai yoga massage sao paulo (2)
“FELL THE PRESENCE OH THEIR BREATH AND OF YOURS.
FEEL THE EWIGHT OF THEIR BODY AND OF YOURS.
ACKNOWLEDGE THE BEAUTY OF THR SOUL. UNIFY ALL AND MOVE AND DANCE EVER IN EASE, WITH NO JUDGEMENTS. 
FOR THE GOOD OF ALL YOUR BROTHERS AND SISTERS” 
DAYALU

Ho imparato quest’antica tecnica di massaggio durante un corso con Carlos Romero presso lo Yoga Barn in Ubud (Bali) (certificazione di 90H) e me ne sono innamorata. E’ stato un momento di grande lavoro personale; energetico, mentale, fisico, … ho imparato cosa significa SENTIRSI e ASCOLTARSI davvero gli uni con gli altri e accettarsi. Ho capito che questa è la mia vocazione: preoccuparmi di chi incontro e prendermi cura. E’ stato un corso di formazione ricco che mi ha lasciato un’estrema sensazione di libertà. Libertà di essere come sei e di accettarti e di essere in grado “denudarti” davanti al prossimo senza avere paura di farti vedere per come sei. Ringrazierò Carlos e le sue assistenti per sempre.

Il Thai Yoga Massage è un’antica arte che deriva dalla tradizione Ayurvedica, Yogica e più tardi mescolato con la medicina Cinese. Originato in India, si è diffuso in Thailandia con l’arrivo dei monaci buddhisti nel terzo secolo a.C., ed è stato praticato da questi ultimi nei templi fino ai nostri giorni, come prevenzione, cura e pratica spirituale per mettere in pratica le qualità mentali di consapevolezza, amorevolezza (metta), ed equanimità, ottenute con la pratica della meditazione Vipassana.

Il Thai Yoga Massage segue la filosofia dello yoga per equilibrare le energie dei 5 corpi (fisico,energetico(praña), mentale, cosciente e cosmico), per liberare i blocchi energetici, e i sintomi fisici corrispondenti, lavorando sulle 10 linee di energia chiamate “SEN” in Thailandia, con esercizi fisici di pressione, stiramento e torsione; e stimolando certi punti di pressione. Il Thai Yoga Massage è ideale per ottenere un rilassamento profondo, eliminare lo stress, migliorare la flessibilità e l’adattamento della fascia muscolare, stimolare la circolazione sanguinea e linfatica, sciogliere contratture muscolari, disintossicare il corpo e rigenerare le cellule, riallineare la postura, e migliorare la vitalità e il livello di salute e benessere ottenuti con il riequilibrio delle energie.

Quando tocchiamo qualcuno nella forma del massaggio è importante avere una chiara intenzione e consapevolezza dentro di noi prima di iniziare il trattamento. Toccare è un modo di comunicare senza parole. Se desideriamo offrire un “tocco di guarigione”, dobbiamo prendere tempo per guarire noi stessi, lasciare la nostra storia davanti alla porta e essere pienamente presenti con la mente e il cuore nelle nostre mani. I segnali che provengono da chi dona il massaggio attraverso il tocco devono essere chiari, semplici, intensi quando servono, istintivi e naturali.

cdn

SISTEMA CIRCOLATORIO: aumenta la circolazione sanguigna, regolarizza i battiti cardiaci, aumenta la temperatura dell’area massaggiata, favorisce la circolazione linfatica e riduce i gonfiori (edema)

SISTEMA MUSCOLOSCHELETRICO: aumenta la forza muscolare rilevando le tensioni, rimuove le tossine, rilassa i tendini, accresce l’elasticità, promuove la mobilità e la flessibilità riducendo l’indolenzimento e la rigidità

SISTEMA NERVOSO: stimola e aumenta l’attività dei nervi e delle percezioni sensoriali, con l’effetto di ridurre il dolore, accresce le sensazioni sulla pelle e migliora le funzioni degli organi interni.

SISTEMA RESPIRATORIO: Libera il diaframma e migliora la capacità polmonare.

SISTEMA DIGESTIVO: aumenta l’elasticità del tratto digerente e aiuta la peristalsi, previene e risolve indigestioni

BENEFICI DEL MASSAGGIO SULLA MENTE: Il massaggio Thailandese riduce lo stress e promuove uno stato di calma e rilassamento. Con l’allenamento si  rimuovono in profondità i vecchi problemi.

BENEFICI SULLO SPIRITO: L’origine del massaggio si fà risalire a tempi remoti quando il massaggio veniva praticato dai monaci, ancora oggi l’importanza della meditazione e della preghiera fanno parte integrante della disciplina.  La pressione applicata su ciascun punto risveglia l’energia attraverso i SEN SIB , combinata con l’unione del respiro tra il massaggiatore e il ricevente, stabilisce   una sacra armonia  che porterà ad un tranquillo stato meditativo.

1 - 1 (1)

E’ un massaggio adatto a tutti; per qualsiasi problema, in qualsiasi stato fisico voi siate, per qualsiasi momento voi stiate attraversando della vita; se ne sentite il bisogno REGALATEVELO! (meglio avvertirmi per qualsiasi “problema” voi abbiate nel momento in cui lo volete ricevere).

Il Thai Yoga Massage viene eseguito a terra su di un comodo materasso. Il ricevente dovrà indossare vestiti comodi, leggeri e abbastanza larghi da permettere una comoda mobilità degli arti e il libero flusso energetico.

Durata 60 o 90 minuti.

Contattami in privato per avere maggiori informazioni.

Namastè.

4 Comments

  1. Ho provato il Thai Yoga Massage ed è stata un’esperienza fantastica. Grazie a Valentina che con la sua professionalità è riuscita a farmi rilassare lasciandomi una sensazione positiva di benessere in tutto il corpo e mente. Sicuramente da rifare!!! Grazie Vale!!!!

    Piace a 1 persona

  2. Seguo le lezioni di pilates con Valentina da ormai un anno e non posso più farne a meno!!! Attenta alle esigenze di ogni corsista, preparata e disponibile! Una professionista consigliatissima!

    Piace a 1 persona

  3. La professionalità di Valentina è indubbia, ma il valore aggiunto è la passione con cui insegna. Brava e scrupolosa nel trasmettere il suo sapere, sia nella pratica yoga che nel pilates. Un punto di riferimento per chi ha a cuore il proprio benessere psicofisico.

    Piace a 1 persona

  4. Valentina è attenta a chi ha di fronte e appassionata nella sua ”missione”. Introduce instancabilmente nuovi esercizi nelle sue lezioni, che trascorrono in un clima dinamico e allegro. Ti fa pensare: “finalmente è l’ora di Pilates!”.

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...