BIO





Valentina è nata a Cuggiono (Mi) nel 1985 sotto il segno dell’acquario. Vive e insegna nell’area della provincia di Milano e Varese e Milano Città.

Il suo desiderio di conoscere, capire e ascoltare il corpo nasce quando, all’età di 7 anni, inizia danza classica sotto la guida di Maura Paparo e Luisa Colombo. Con tenacia e passione, include nei suoi allenamenti anche danza moderna, ginnastica artistica, ballo caraibico e contemporaneo, e li porta avanti per 20 anni.

Durante la sua carriera di ballerina e designer, Valentina si avvicina al pilates, una disciplina che risponde alla sua ricerca dell’equilibrio perfetto del corpo. A partire dal 2011 intraprende un percorso di formazione completo (matwork e attrezzi) presso lo studio di Anna Maria Vitali (Roma): percorso che tuttora continua attraverso corsi di aggiornamento e workshop su fascia e mobilità tenuti da maestri di fama internazionale.

Affascinata dalla cultura induista, nel 2014 frequenta la prima lezione di Ashtanga yoga. Da quel momento inizieranno i suoi studi all’interno dell’universo yoga, pratica che le consentirà di raggiungere notevoli progressi in ambito motorio e psicofisico. Nel 2017 consegue la certificazione di insegnante di Vinyasa yoga 200 ore presso il Bali Yoga di Milano, riconosciuto da Yoga Alliance.

Nello stesso anno, Valentina realizza il sogno di raggiungere l’isola di Bali, luogo magico e mistico in cui intensifica la pratica e gli studi presso The Yoga Barn a Ubud e Yoga Bali 108 a Seminyak. Seguirà i corsi di Carlos Romero, Daniela Garza Rios, Geoff Brooks e Sagi Deon. Qui ha inizio un intenso lavoro sul piano spirituale, oltre che su quello fisico.

A Bali, la sua ricerca si amplia per comprende l’amore verso sé stessa, il rapporto con gli altri, l’equilibro che conduce a valori come la compassione, la condivisione, la felicità, l’empatia e la libertà. Le sue pratiche giornaliere includono Vinyasa Yoga, Power Yoga, Meditazione, Pranayama, Yin Yoga, Restorative Yoga, Shamanic Breath Work, Ashtanga Yoga. Alla fine del 2017, consegue il diploma di Thai Yoga Massage con Carlos Romero presso The Yoga Barn.

Dal 2020 insegna presso lo studio medico DAM (Magenta -Mi-) dove svolge lezioni private di pilates con reformer, tower (e corpo libero) e Yoga Therapy. Insegna a gruppi di pilates e yoga presso la sala eventi nel comune di Inveruno e in altri centri sportivi e studi Pilates tra Magenta, Corbetta e Milano. Organizza ritiri yoga in tutt’Italia con altri colleghi. È disponibile per lezioni private , per collaborazioni con aziende e con altri centri pilates, yoga e crossfit/palestre.

“Il mio percorso è stato – ed è – intenso ma la mia crescita personale, la mia conoscenza del corpo fisico e psichico, l’empatia e la mia presenza si sono sviluppate in maniera esponenziale. Ho imparato cosa significa sentirsi e ascoltarsi gli uni con gli altri e accettarsi attraverso il contatto. Ho capito che questa è la mia vocazione: preoccuparmi di chi incontro e prendermene cura. È stato un corso di formazione ricco che mi ha lasciato un’estrema sensazione di libertà di essere come sei e di accettarti e di essere in grado di “metterti a nudo” senza avere paura di farti vedere per come sei.

Svolgo questo lavoro da quasi 10 anni. Non seguo un modello specifico ma studio e condivido la mia esperienza con diversi maestri e guru, perché ritengo riduttivo seguire una sola scuola di pensiero.

Continuare a studiare e formarsi è il miglior modo per arricchire il proprio bagaglio personale, e questo vale per tutti.

Cerco di trasmettere la mia passione e la capacità di sapersi ascoltare e conoscere; la propriocezione è parte fondamentale delle mie lezioni per entrare in contatto con ogni parte del tuo corpo. Puoi sentirlo, seguirlo, calmarlo, agitarlo, muoverlo… solo se trovi la connessione dentro te stesso.

Nelle lezioni di pilates integro diversi elementi standard: mobilità e flessibilità, fascial fitness e fascial release; pratiche che incentivano i miei allievi a sviluppare un tipo di movimento non statico ma funzionale.

Durante le pratiche di Vinyasa Yoga, ti accompagnerò in un viaggio alla scoperta del tuo corpo, della percezione di te stesso, della percezione di dove sei, di chi sei e cosa puoi fare in quel preciso momento. Utilizzo tecniche di pranayama, meditazione e yoga nidra.

I miei punti chiave sono attenzione ai dettagli, dinamicità e ritmo. Cerco empatia con i miei allievi, di metterli a proprio agio e di capire di cosa hanno bisogno.

Ogni persona ha uno spazio interno che non conosce.

Scopriamolo e liberiamolo insieme!”

Valentina

“Most people have no idea how good their body is designed to feel.” -Kevin Trudeau